Per Info e Iscrizioni

06 772 08 254

Lunedi - Sabato

09:00 - 18:00

Salita S.Nicola da Tolentino, 25

00187 Roma
 

Il magico mondo di Lupilù- Centro infanzia aziendale Lidl Italia

Il magico mondo di Lupilù- Centro infanzia aziendale Lidl Italia

Presentazione

Baby& Job diventa partner di Lidl Italia nel 2014, occupandosi della progettazione, della realizzazione del progetto d’arredo, dell’ottenimento delle autorizzazioni per il Centro Infanzia aziendale per poi avviarne la gestione nel mese di settembre 2015. Il Centro può accogliere fino a 120 bambini di cui 72 in età di nido (3-36 mesi) e 48 in età di scuola dell’infanzia (3-6 anni). Gli spazi sono progettati in stanze funzionali: è presente la stanza del fango, della musica, l’atelier botanico e scientifico, l’atelier creativo di arte e materia, l’atelier delle parole, la stanza della cucina e dei mestieri, una palestra interna. Il progetto, basato sul Modello del Lavoro Aperto, prevede la presenza quotidiana di educatrici madrelingua inglesi e tedesche, perfettamente integrate con il gruppo educativo. Completano il progetto laboratori di yoga e psicomotricità, di teatro, di arte, di musica, di geologia.

Attività

Geologia

Il laboratorio, condotto da un geologo, tratta in maniera elementare alcuni principi di base della geologia, della geofisica e della geomorfologia, insegnando ai bambini a guardare con occhi sempre curiosi la realtà che li circonda. Dopo una piccola spiegazione riguardante l’argomento del giorno, il geologo risponde alle domande dei bambini per poi svolgere un’attività manuale o un gioco di movimento per ben focalizzare il concetto di cui si sta parlando. Il fine ultimo del Laboratorio di Geologia è quello di far vedere ai bambini l’ambiente con occhi diversi e di sviluppare in loro la coscienza di essere gli ultimi arrivati e custodi di una Natura di cui spesso ci dimentichiamo, ma che invece va rispettata per la sua importanza e la forza imponente.

Arte e materia

Attraverso questo laboratorio, realizzato con la collaborazione di un Atelierista, i bambini vengono proiettati metaforicamente in un viaggio all’interno delle creazioni artistiche di alcuni grandi pittori. Ad ogni incontro e per ogni artista, si approfondiscono determinate caratteristiche che hanno reso unico il lavoro di ognuno dei pittori “esaminati”.  Materiali naturali per la realizzazione dei colori, pennelli, palloncini, nastri colorati, cannucce, lavagna luminosa e musica di sottofondo fanno da cornice a questa attività il cui scopo primario è quello di liberare fantasia, immaginazione, creatività e capacità di espressione artistica di ogni bambino.

Pet Education

Con la partecipazione di un addestratore, vengono organizzate alcune giornate in cui i bambini entrano in contatto con cani addestrati per il soccorso o la guida dei non vedenti. I piccoli possono accarezzare il cane, fargli fare alcuni esercizi di abilità, dargli da mangiare e da bere, imparando così a prendersi cura di qualcuno. Questo laboratorio rappresenta un’importante occasione di crescita in quanto avvicina i bambini agli animali ed insegna loro a trattarli con rispetto, come esseri viventi e non come giocattoli.    

Corso di yoga

Il corso, pensato per genitori e bambini, è un’originale opportunità per stare insieme in un clima rilassato, in uno spazio/tempo speciale e conosciuto come quello del nido, in cui si ha la possibilità di consolidare capacità fisiche, mentali ed emozionali, di conoscere e conoscersi attraverso il corpo, utilizzando le tecniche di questa disciplina. Lo yoga per i bambini si caratterizza come proposta ludico-educativa che sviluppa e valorizza molteplici potenzialità focalizzandosi sulla capacità di relazionarsi con gli altri, a partire dall’insegnante e dai genitori.

Laboratorio teatrale

Il teatro mette in gioco creatività, fantasia, emozioni, consapevolezza di se stessi e dell’altro, contribuendo alla definizione dell’identità e allo sviluppo della socializzazione. Partendo da una favola e una scenografia i bambini sviluppano intuito, percezione, empatia nei confronti dei compagni e riproducono emozioni tramite il linguaggio non verbale.  

Massaggio infantile

Il nostro corpo è completamente ricoperto dalla pelle, il primo a formarsi e il più sensibile dei nostri organi, il nostro primo mezzo di comunicazione e anche il più efficiente dei nostri mezzi di protezione. Il miglior modo per costruire una relazione significativa con il proprio bambino, soprattutto nei primi mesi di età è attraverso un gesto tanto semplice quanto fondamentale: il contatto fisico. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il progetto è centrato sulla diade madre-bambino che, nel contesto nido, sono introdotti al massaggio infantile, alle posizioni più piacevoli per il piccolo, ai movimenti più dolci per stimolare benessere nel bambino e nella madre.