Asilo Nido Telecom Napoli

ASILO NIDO Telecom Napoli

Via della Stadera, 66, Napoli
E-mail: mionido.napoli@babyandjob.it
Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle 20,45

L’asilo è gestito dalla Baby&Job dall’a.e. 2017/2018 ed ha una capienza di 25 posti per una fascia d’età compresa dagli 0 ai 3 anni.
E’ un asilo aziendale che nasce per soddisfare le esigenze dei dipendenti della società Telecom andando incontro soprattutto alle necessità dei lavoratori ‘turnisti’ offrendo un orario di apertura della struttura molto ampio e a richiesta anche il servizio di cena per i bambini che frequentano fino alla chiusura.
Oltre ad offrire un significativo supporto per la conciliazione dei tempi della vita familiare con quella lavorativa, il personale educativo svolge giornaliermente attività con i bambini con lo scopo di stimolare e sviluppare le capacità motorie, sensoriali, cognitive e di apprendimento anche dei più piccini.

ATTIVITA’/APPUNTAMENTI

Laboratorio di lettura

La lettura di libri illustrati con immagini accattivanti è uno degli strumenti più duttili e stimolanti che le educatrici possono usare con i bambini di asilo nido.
I tipi di lettura che utilizziamo nel laboratorio sono:
1)La lettura narrativa, basata sulla narrazione ad alta voce della storia;
2)La lettura dialogata, basata sul coinvolgere in maniera intenzionale, proattiva e sistematica i bambini.
Caratteristica della lettura al nido è la sua ‘ripetizione’.
La ripetizione della storia permette ai bambini di esercitare un controllo sulle emozioni che il contenuto della storia evoca.
I bambini infatti chiedono la ripetizione del racconto più volte consecutive.
La lettura di un libro permette ai bambini di conoscere molte cose: parole nuove, azioni, emozioni,etc etc spesso indicate con termini più complessi e meno familiari di quelle di uso comune.
Durante il laboratorio compito delle educatrici è quello di analizzare quanto ciascun bambino comprende per migliorare la propria azione educativa e per permettere ai bambini di usufruire al massimo della lettura come esperienza formativa.

Stanza della musica

Fare musica al nido significa creare un ‘paesaggio’ sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento stimolano la curiosità, la produzione, la creatività.
Gli scopi dell’attività musicale al nido sono molteplici:
la musica favorisce lo sviluppo del senso di armonia e dell’equilibrio;
se accompagnata al movimento, facilita lo sviluppo della coordinazione motoria.
Nella stanza della musica a disposizione dei bambini ci sono: maracas, tamburi, xilofoni, campanelle, triangoli e piatti.
I bambini sono liberi di scegliere cosa ‘suonare’, entrano ed escono dalla stanza, la loro ricerca sonora, talvolta solitaria e talvolta di gruppo, non si trasforma mai in un caos inacettabile ma è fatta di silenzi e di scoperte, di concentrazione di invenzione.