Asilo Pertini

ASILO NIDO AZIENDALE-OSPEDALE SANDRO PERTINI

Via dei Monti Tiburtini 385, 00157 Roma
Tel: 06.41434478
E-mail: nidopertini@babyandjob.it
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.30

L’asilo nido è gestito da Baby & Job S.r.l. da settembre 2016, può ospitare fino a 34 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi ed accoglie figli e nipoti dei dipendenti dell’Azienda ASL Roma2 e bambini provenienti dalle liste comunali, essendo un servizio convenzionato con Roma Capitale. Il nido può ospitare anche utenti privati.

ATTIVITA’/APPUNTAMENTI

Ogni giorno, il personale educativo presenta ed organizza dei laboratori funzionali allo sviluppo delle competenze motorie, sensoriali, logico-cognitive, per lo sviluppo dell’area linguistica e dell’area emotiva e socio-relazionale. Il pensiero di fondo vede il bambino protagonista attivo del proprio sapere. Lo spazio fisico viene preparato come un processo esplorativo in cui non vige il “far fare“ ma la libera scelta dell’attività da parte dei bambini

Laboratorio Botanico E Naturalistico

Nell’esperienza di conoscenza del mondo e di se stesso, il bambino osserva, spesso con stupore, le trasformazioni della natura che lo circonda. Il percorso di esplorazione prevede l’approccio diretto, tramite manipolazione, e indiretto, tramite supporti multimediali (fotografie, video, cd per la riproduzione dei suoni della natura), di elementi naturali a seconda delle stagioni: terra o argille e sabbia, foglie, frutti, fenomeni atmosferici (sole, pioggia, nuvole). I bambini potranno vivere l’esperienza del giardino verticale, all’interno della struttura, o dell’orto, all’esterno, con l’arrivo della bella stagione. Sarà possibile dedicare un tempo e uno spazio, ogni giorno, per la cura del seme che diventa pianta o del fiore che diventa frutto. Nel laboratorio naturalistico è previsto anche l’allestimento di un Acquario, con pesci, o di un Vivarium, per ricreare l’habitat di piccoli animaletti, come lumache e lombrichi, con zolle di terra, erba, acqua e sassi. L’esperienza con piccoli pesci o insetti, con le piante, con i frutti e gli elementi della natura, ha come obiettivo primario quello di educare il bambino alla sensibilità e al rispetto verso temi quali: ecosistema, biodiversità, cambiamenti climatici, rapporto uomo-ambiente, consumi consapevoli ed alimentazione.

Laboratorio Del Fare Creativo

Questo laboratorio viene allestito nell’idea di poter offrire al bambino  ricchezza e varietà di materiali che gli consentano di vivere esperienze multisensoriali, creative, logiche, introspettive e di relazione. Infatti, manipolando e assemblando e fissando con la colla i materiali, il bambino apprende in maniera creativa: risolve problemi in modo originale, integra il conosciuto con l’imprevisto e, non da ultimo, esplora e gioca in modo piacevole insieme agli altri, offrendo possibilità di incontro e relazione tra pari. La scelta di “materiale povero” si basa sulla suggestione di far nascere a nuova vita oggetti che normalmente verrebbero gettati via e ricade soprattutto su materiali naturali e di recupero, selezionati in categorie distinte:

  • Merceria: stoffe, bottoni, cerniere ecc
  • Materiali naturali: rametti di legno, scarti di legno, foglie, conchiglie, pigne, semi e noccioli di frutta ecc
  • Carta e cartone: scatole riciclate dalle confezioni degli alimenti, rotoli di carta di varie dimensioni, carta crespa, cartoncino ecc.
  • Plastica e altro: tappi di diverse dimensioni, coperchi dei barattoli nastrini da regalo ecc