OLYMPUS DIGITAL CAMERAObiettivi

L’obiettivo del corso è preparare figure professionali in grado di assumersi la responsabilità del buon funzionamento di un nido o di una scuola di infanzia sia rispetto alla qualità delle prestazioni educative offerte ai bambini e alla predisposizione di ambienti adeguati, sia rispetto alla gestione e alla formazione continua del personale, sia rispetto alla valorizzazione dei rapporti con le famiglie.

La figura del coordinatore richiede un’adeguata capacità di leadership in grado di gestire in modo adeguato i componenti dello staff educativo e del personale ausiliario. Offre sostegno ai gruppi educativi nei compiti di programmazione e progettazione educativa. Promuove attività volte a diffondere e ad affermare una cultura dell’infanzia.

A chi è rivolto

Il corso è accessibile a chi abbia conseguito una laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria e lauree equipollenti.

Opportunità lavorative

Il coordinatore pedagogico può lavorare in diversi contesti: micro nidi, spazi Be.Bi, asili nido, scuole dell’infanzia. La figura professionale formata avrà la capacità di sfruttare in modo ottimale le risorse proprie e dello staff educativo con cui collabora, sarà dotata della capacità di utilizzare in modo duttile, creativo e originale strumenti e mezzi per l’elaborazione della proposta educativa e per la risoluzione di eventuali problemi, e avrà la capacità di individuare e trasformare in modo costruttivo le dinamiche di gruppo per gestire adeguatamente conflitti e situazioni di disagio.

Programma

E’ un corso teorico-pratico di 300 ore complessive che prevede 130 ore di lezione in aula con docenti specializzati e  170 ore di stage presso strutture qualificate per l’infanzia convenzionate con la scuola di formazione.

 Lezioni del corso

  • La comunicazione interpersonale (comunicazione individuale e di gruppo, linguaggio verbale e non verbale, dinamica di gruppo, leadership);
  • Elementi organizzativi e gestionali (organizzazione dei servizi, figure professionali e ruoli, potenzialità e carenze, relazione con agenzie territoriali);
  • Attività didattiche e formativa (servizi alla famiglia, sostegno alla genitorialità, formazione continua degli educatori, progettazione e programmazione educativa, tempi e spazi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia);
  • Tecniche di animazione (lettura animata, teatro di figura, drammatizzazione);
  • Laboratori didattici (scatola azzurra, cestino dei tesori, gioco euristico, libro sensoriale, il riciclo, il grafico pittorico);
  • Norme e regolamenti di riferimento (legislatura scolastica, sicurezza del lavoro, regolamento igienico sanitario, forme contrattuali, forme societarie).

Sede

Le lezioni del corso si svolgeranno presso la nostra sede in Via dei Querceti, 24 – Roma

Per Info e prenotazioni:
Tel.: 06.77208254
E-mail: corsi@babyandjob.it
Fax: 06/90280486