Equitana

EQUITANA – ASILO NIDO AZIENDALE DI EQUITALIA

via G. Grezar 14, 00142 Roma
Tel. 06/9895899006/98958990
E-mail: equitana@babyandjob.it
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Gestito da Baby & Job dal 2012 ha una capienza di 28 posti ed accoglie i figli dei dipendenti di Equitalia. Giornalmente vengono organizzati dal personale educativo laboratori per lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo, di apprendimento montessoriano, per lo sviluppo dell’area  espressivo comunicativo, dell’area linguistica e dell’area emotivo-affettiva e sociale.

ATTIVITA’/APPUNTAMENTI

Laboratorio della drammatizzazione e realizzazione di burattini

E’ una delle più efficaci modalità di interazione verbale ed emozionale tra i bambini ed educatrici, finalizzata al miglioramento delle competenze linguistiche, espressive e sociali. La narrazione di fiabe e racconti coinvolge i bambini in modo diretto evocando il loro vissuto ed esternando i loro stati d’animo. Attraverso l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo si favorisce lo sviluppo della creatività dei bambini nella realizzazione di burattini e scenografie. Si stimola la concentrazione e la coordinazione oculo manuale nella manipolazione dei materiali.

Il tavolo luminoso

Il tavolo luminoso è posto all’interno dello spazio-atelier allestito con scaffali, ad altezza bambino, che espongono materiali naturali ed artificiali che vengono autonomamente scelti ed utilizzati. Consente di realizzare attività di scoperta multi-sensoriale attraverso giochi di luci, colori, ombre e consistenze diverse al tatto. Questo laboratorio permette ai bambini di sperimentare, in piccoli gruppi, le caratteristiche delle materie scelte (farine di diversi tipi, sabbia, foglie, liquidi colorati, tessuti di colori e spessori diversi, etc…) e di condividere emozioni che scaturiscono dalla creazione di “paesaggi virtuali e fantastici”.

Laboratorio delle coccole cremose

Per i più piccoli viene allestito, in occasione della festa della mamma, uno spazio morbido-relax in cui le mamme “coccolano”  i loro bambini, massaggiandoli dolcemente con una crema anallergica. Tale attività favorisce la conoscenza reciproca e lo sviluppo di un intenso legame affettivo. Inoltre con l’ausilio di un sottofondo musicale rilassante, le mamme vengono invogliate, a pensare e a raccontare un’esperienza positiva avuta con il proprio bambino, condividendo con le altre mamme in modo empatico le emozioni ed i sentimenti suscitati. Il massaggio associato alla voce della mamma ha innumerevoli effetti positivi sullo sviluppo fisico e la maturazione dei bambini poiché stimola gli organi di senso, la percezione di sé e la comunicazione profonda.

VAI ALLE NEWS