Unicredit

ASILO NIDO Unicredit

Via A.Volta, 1, Cologno Monzese
Tel: 0288623140
E-mail: pupoepupa@babyandjob.it
Orario di apertura lun/ven 7:30/18:00

Il nido Pupo e Pupa è una struttura che può accogliere complessivamente 31 bambini nella fascia di età 3-36 mesi.
L’impronta pedagogica è ispirata a differenti metodologie educative ed esperienze qualitativamente valide, dal Reggio Approach, alle esperienze delle scuole laboratorio di Chicago, al sistema del lavoro aperto berlinese ed alle realtà educative del Nord Europa. La scelta dei materiali e delle proposte educative riflette l’idea di un bambino competente e capace di esprimersi attraverso molteplici linguaggi.

Atelier

L’atelier è uno spazio che offre un’ampia gamma di materiale espressivo naturale (foglie, fiori, rami, cortecce, radici, ortaggi, inventari e cataloghi…) e grafico-pittorico (cere, acquarelli, tempere, gessetti, matite, chine…), esposto in scaffali aperti e ad altezza bambino. Lo spazio atelier è pensato e allestito dal personale educativo, per essere estetico, attraente, intuitivo, per permettere al bambino di costruire apprendimenti in autonomia o in condivisione con il gruppo. Nello spazio atelier è viva la dimensione della complessità, si legittimano i diversi punti di vista, in un clima rispettoso e sensibile.

INGLESE NELLA QUOTIDIANITA’

Nel nido Pupo e Pupa la lingua inglese viene integrata nel vissuto quotidiano dei bambini e si fonda su “concrete referents”, riferimenti concreti e significativi legati all’esperienza del nido. L’obiettivo principale è quello di garantire un apprendimento spontaneo e naturale della lingua inglese seguendo i bambini nello svolgimento delle routines. Oltre all’accompagnamento nelle esperienze giornaliere vissute al nido, nel corso della mattinata si propone ai bambini una narrazione in lingua. Per favorire la comprensione del testo la lettura avviene variando l’intonazione della voce, ricorrendo ad esclamazioni, gesti ed espressioni facciali. Per alcuni libri è prevista la realizzazione di una narrazione tematica speciale, che si avvale dell’uso del proiettore e include la possibilità di fare nuove esperienze legate alle situazioni o all’ambientazione delle storie narrate.

TECNOLOGIA DIGITALE

L’idea di tecnologia artigianale nasce dall’intento di rendere il bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze in ambito digitale (in contrapposizione con la moderna fruizione passiva dello strumento tecnologico). Il proiettore, la web-cam, l’Ipad, la macchina fotografica digitale, sono tutti strumenti di apprendimento che i bambini possono utilizzare in modo creativo e condiviso col gruppo dei pari.

NARRAZIONI SPECIALI

Nella consapevolezza della grande importanza rivestita dall’oggetto libro fin dalla primissima infanzia , il nido Pupo e Pupa propone esperienze narrative quotidiane, ponendo molta attenzione alla selezione degli albi illustrati proposti ai bambini. Il vissuto emotivo potente permette ai bambini di affinare le capacità emotive, narrative, l’attenzione e la concentrazione.

ORTO

Lo spazio verde esterno al nido è prevalentemente utilizzato come “atelier naturale e botanico”, luogo di scoperte e di osservazione dei cicli naturali di vita delle piante. I bambini collaborano e si prendono cura dell’orto, tra semine e raccolta dei frutti e degli ortaggi. Il rapporto con la natura è una dimensione imprescindibile e fondamentale nella prima infanzia, per lo sviluppo di una dimensione empatica con tutti gli esseri viventi., animali e vegetali e per l’apprendimento e l’interiorizzazione di pratiche ecologiche e sostenibili.